Il corso per insegnanti yoga TTC è stato per me un’esperienza molto profonda, che mi ha segnato e ha contribuito a dare una nuova e più armoniosa direzione alla mia vita. Ritengo che la scuola di Sivananda sia molto seria, disciplinata e completa che riesce ad integrare le pratiche di Hatha Yoga con lo studio dell’anatomia, della fisiologia e della filosofia. Questo corso ha solo un difetto: che l’ultimo giorno ti pesa ritornartene a casa perché vorresti restare in quell’energia per sempre. Ma si può, in parte, ovviare a questo continuando le pratiche a casa con regolarità.
LR. Catania

Ammetto che non senza nostalgia proverò a descrivere le 4 settimane di vita a Borgo Paola. Immersa nel bosco, attraversato dalle famose acque, vi è una radura che ospita un piccolo Ashram… L’ambiente e i suoi abitanti vivono in armonia. Ognuno collabora svolgendo il proprio compito e la quotidianità scorre come il torrente verso il lago, senza impedimenti. Tutto favorisce il silenzio e l’apprendimento. Gli insegnamenti sono immediatamente esperienza, l’esperienza riscontrata negli insegnamenti. Il tempo condiviso con i maestri e i compagni è il più prezioso e rappresenta una rara occasione, così vicina e diretta, di come fosse strutturato l’antico sistema di apprendimento yogico e il fondamentale rapporto che ne deriva, quello maestro-discepolo. Questo rapporto rinasce a Borgo Paola e il sapere si tramanda nel tempo. Il ricordo della realtà vissuta sarà esso stesso un forte strumento da aggiungere agli insegnamenti ricevuti per rendere la pratica yogica e spirituale forte e irremovibile. Sivananda forma degli insegnanti consapevoli, che prima di tutto svolgono la propria pratica personale conoscendo ciò che realmente si intende per salute e guidano chi ne mostra interesse. Ci sono molte vie per raggiungere la cima di una collina, le vie dello yoga sono tante quanto queste, modellate per ogni fisicità, temperamento, devozione e cultura. Solo impegnandosi nel miglioramento personale è possibile istruire gli altri, ed essere ( per citare Battiato) ” come lucciole che stanno nelle tenebre” .
KP. Elba

Bellissima esperienza trasformante. Tutto molto intenso e anche faticoso ma ne è valsa la pena. Ho sperimentato direttamente gli effetti degli insegnamenti di Swami Sivananda e Swami Vishnudevananda tanto da sentirli come mie guide per la vita. Ho approfondito I vari aspetti di una vita yogica, la serenità interiore che produce e la profondità degli insegnamenti. Mi sono sentita circondata da una nuvola di rispetto e sollecitudine. Ringrazio Swami e tutti gli insegnanti che ci hanno sostenuto e ci hanno fatto progredire sul sentiero spirituale.
V. Lazio

Il mio TTC ad Agosto del 2017 a Borgo Paola L’esperienza del TTC è stata per me importante prima di tutto perché mi ha dato la possibilità di ordinare e strutturare anni di pratica dello Yoga portata avanti in maniera spesso discontinua e disorganica. Durante le lezioni, grazie alla preziosa guida dei maestri, siamo stati messi in condizione di approfondire e correggere le Asana, di commentare, tradurre e imparare a memoria canti e preghiere. L’energia della pratica di gruppo da’ forza e fiducia in se’ stessi fino a farci superare quei blocchi mentali che a volte ci portiamo con noi per anni e ci spinge ad andare oltre i limiti che spesso ci convinciamo essere per noi insormontabili. Direi che il TTC può costituire una nuova partenza sul cammino della pratica a passo più deciso e con rinnovato entusiasmo. Un entusiasmo condiviso con i compagni di corso, incontrati per caso in un’anonima mattinata d’estate e che a poco a poco durante l’avanzare del corso diventano i nostri più cari compagni di cammino e che alla fine sembra di aver avuto sempre accanto e che lo saranno sempre. Un’esperienza completa dunque che riempie i cuori e l’anima, ricchissima di risvolti umani e tecnicamente validissima per quello che concerne lo studio e l’approfondimento dello Yoga in tutti i suoi aspetti.
MR. Roma

Il TTC è stata un’esperienza molto intensa e profonda che mi ha permesso di condurre un importante lavoro su me stessa. Non solo ho potuto approfondire le conoscenze dello yoga nei suoi diversi aspetti: asana, pranayama, meditazione, canti, filosofia, anatomia, ecc. Ho anche potuto praticare direttamemente questi insegnamenti e sperimentare dentro di me una trasformazione e una presa di coscienza, per essere una persona migliore, più sana e stabile, e per essere una brava insegnante di yoga, sensibile e competente.
RP. Torino

Il TTC è stato un’esperienza formativa e trasformativa che ha superato di molto le mie aspettative. Sono arrivata con qualche timore, ma anche con una forte determinazione nel voler proseguire il percorso yogico che da qualche anno avevo iniziato. Dopo i primi giorni è stato chiaro che l’ambiente avrebbe favorito non solo l’apprendimento, ma anche il cambiamento personale di ciascuno. Gli insegnanti, molto preparati e professionalisono sempre stati disponibili ad assisterci e a supportarci con i loro consigli e la loro esperienza. Il gruppo si è subito mostrato coeso e compatto e questo ha creato un clima bellissimo, che ha respo piacevole ogni momento delle quattro settimane. I concetti aprresi sono stati tanti e sicuramente servirà del tempo ed un pò di approfondimento personale per interiorizzarli. Ora è il momento di aprirsi al mondo e di condividere la pratica dello yoga con quanti seguiranno le nostre lezioni o percorreranno parte del cammino evolutivo accanto a noi: il bello, quindi, credo che arrivi proprio ora!
Un grazie sincero agli Swami, agli insegnanti e ai maestri che hanno reso possibile questa splendida avventura.
Valeria TTC 2017